T.T.M. S.r.l. produce tiranti permanenti e provvisori realizzati secondo D.M. 14/01/2008 e D.P. N° 12391 del 22/12/2011 (Linea guida per la certificazione di idoneità tecnica per tiranti uso geotecnico).
Inoltre tutti i prodotti sono realizzati in conformità alla norma EN 1537-2013.
Tutti i tiranti sono installabili con ancoraggi di tipo TTR-E e TTM e sono costituiti da trefoli di acciaio armonico prodotto secondo prEN 10138.
Un tirante è composto di una testa di ancoraggio, da un tratto di armatura libera e da un tratto di armatura vincolata (fondazione).
Gli elementi costitutivi del tirante sono:
1) Dispositivo di bloccaggio e piastra di ripartizione della testata.
2) Armatura e guaina.
3) Dispositivo di ancoraggio dela fondazione.
TIRANTI PROVVISORI
Sono impiegati in strutture provvisorie per contenimento di paratie o per strutture che, ad opera ultimata, non necessitano più della funzione statica del tirante. Gli elementi di acciaio di un tirante provvisorio devono essere dotati di una protezione che prevenga la corrosione per una durata di progetto non maggiore di due anni (EN 1537:2013).
Se vi è la possibilità che la vita di esercizio di un tirante temporaneo debba prolungarsi provvisoriamente oppure se sono installati in con-
dizioni di terreno note come corrosive, allora si devono prendere provvedimenti, approvati dal rappresentante tecnico del cliente, per proteggere dalla corrosione.
TIRANTI PERMANENTI
Sono definiti permanenti i tiranti per i quali è prevista una durata di servizio superiore ai due anni e sono impiegati in strutture dove l’azione del tirante è richiesta per un lungo periodo.
La protezione anticorrosiva minima intorno alle armature del tirante deve essere costruita da un unico strato continuo di materiale protettivo che non degradi durante la vita di esercizio.
Le armature di un tirante devono essere dotate di una della seguente protezione anticorrosione: